Alla cortese attenzione degli organi ed enti competenti,
con la presente richiediamo delucidazioni in merito ai rimborsi previsti dall’articolo 215 del Dpcm riguardanti i mesi di chiusura causa emergenza Covid-19 emanato a fine maggio. Ad oggi non sono state ancora emanate le disposizioni per rendere attivi i rimborsi, la situazione, a parer nostro, è abbastanza stucchevole, e in questi mesi ha creato disagi ai pendolari, a causa anche di informazioni errate date dalle biglietterie, quelle poche aperte, con conseguenti perdite di denaro causa mancato inutilizzo degli abbonamenti.
Inizialmente i mesi previsti per il rimborso erano marzo, aprile e maggio, e le prime indicazioni prevedevano che tali rimborsi potevano essere erogati tramite voucher o prolungamento della validità degli abbonamenti stessi. Sul sito di Trenitalia è stato pubblicato un modulo che sembra indicato solo per gli abbonamenti sovraregionali, in biglietteria invece, tuttora non vengono fornite indicazioni in quanto mancano le disposizioni e in precedenza, a chi voleva restituire l’abbonamento per recuperare i mesi non ancora utilizzati, in alcuni casi, è stato detto che in caso di restituzione non si avrebbe più avuto diritto a richiedere il rimborso dei mesi Covid-19, questo in contraddizione con quanto riportato dall’articolo 215.
È assolutamente necessario che venga fatta chiarezza e vengano date precise disposizioni per i rimborsi dovuti e previsti dal decreto. Tali disposizioni devono essere chiare sia per chi si recherà in biglietteria sia per chi vorrà utilizzare la modalità online, e questo deve essere valido per tutti i vettori del trasporto pubblico interessati. Il ritardo è già notevole, sono passati quasi cinque mesi da quando è stato emanato il decreto e non è stata ancora trovata una soluzione adeguata.
Non sappiamo a chi sia da attribuire la responsabilità di tale ritardo, sicuramente vi sono state, e probabilmente vi sono ancora, varie problematiche da risolvere, ma ne sollecitiamo una pronta soluzione a beneficio di tutta l’utenza.