Egregio Presidente Vito Bardi,
Vogliamo porre alla Sua attenzione delle iniziative di turismo ferroviario per valorizzare il territorio della Basilicata.
Da vari anni in molte regioni italiane vengono organizzati treni speciali per le persone che desiderano conoscere una località, gustare cibi naturali, respirare aria buona, trascorrere ore di relax. Nel 2019 nella sola Lombardia circa diecimila persone hanno fatto questo genere di viaggi, in tale regione si stima che ogni euro investito in queste iniziative ne produce 10 come crescita economica del territorio coinvolto. Queste iniziative trovano molto interesse dalla stampa, televisioni e vari programmi televisivi con decine di ore dedicate anche a livello nazionale.
Nell’ambito ferroviario gli operatori sono Trenitalia, per i treni con materiale ordinario, e Fondazione FS del Gruppo Ferrovie dello Stato per valorizzare il materiale ferroviario costruito nel ‘900.
Per valorizzare il territorio della Basilicata proponiamo due iniziative.
• IL TRENO DI SAN GERARDO
“Il treno di San Gerardo” da svolgere a fine maggio 2021 in occasione dei festeggiamenti a Potenza per la Sfilata dei Turchi. Il treno Etr252 denominato Arlecchino è stato costruito alla fine degli anni ’60, stesso periodo di costruzione del Ponte Musmeci e stesso design ricco di curve e linee morbide. Il treno parte da Napoli e Salerno fino a Potenza. Il treno viene portato a Potenza Centrale sotto il Ponte Musmeci, generando una ampia quantità di materiale fotografico e video che permette di fare conoscere Potenza e il suo ponte. Può portare circa 300 turisti, in un ambiente ricco di design, operatori specializzati a bordo possono fornire spiegazioni turistiche e fare assaggiare cibi lucani. Il treno viene noleggiato da Fondazione FS per il giorno desiderato, la vendita dei biglietti può essere gestita dalla Regione.
• ATTIVAZIONE COLLEGAMENTI LINK TRENO REGIONALE (O IC\FRECCIA)+BUS VERSO IL VULTURE, MATERA, LE DOLOMITI E LA MAGNA GRECIA
Grazie ai nuovi collegamenti integrati treno+bus è possibile visitare in maniera economica e senza stress da traffico, le più note e suggestive località d’Italia che non hanno una stazione. Già da quest’anno, Trenitalia ha attivato, in collaborazione con le Regioni, tantissimi collegamenti verso le località d’arte, di mare e di montagna (Cortina Link-Conero Link-Cilento Line-Salento Link, per citarne alcuni). Si potrebbero attivare collegamenti da Foggia verso Melfi, Monticchio, Venosa, Castel Lagopesole e San Fele, per fare conoscere ai turisti il Vulture-Melfese. Oppure da Napoli e Salerno verso Matera, i Calanchi di Pisticci, le Dolomiti Lucane, Craco e le aree archeologiche di Metaponto e Policoro. Siamo a disposizione per contattare gli operatori ferroviari e turistici, al fine di creare un sistema di trasporto turistico in grado di agevolare la crescita economica del territorio lucano.
RingraziandoLa dell’attenzione, rimaniamo in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, dandole la nostra disponibilità per un colloquio informativo.
Davide Mecca – I non pendolari di Basilicata – Ciufer – Cel.
Roberto Marmo – FTI Ferrovie Turistiche Italiane – Cel.