Gentili responsabili,
Il comitato dei Non pendolari di Basilicata vuole porre alla Vostra attenzione la problematica di illuminazione del sottopasso della stazione di Potenza Santa Maria.
Da tempo il sottopasso di Potenza Santa Maria è oggetto di continui raid vandalici, in particolare nelle ore notturne. Per porre rimedio alla progressiva distruzione di un bene pubblico utilizzato tutto l’anno da pendolari e cittadini, chiediamo che venga predisposto un sistema di videosorveglianza. Delle telecamere piazzate in punti strategici non bloccano il ladro o il vandalo sia chiaro, diventano però un validissimo strumento di aiuto alle forze di polizia locali al fine di individuare il responsabile. Una misura di controllo e di salvaguardia del territorio che permette di individuare chi danneggia il patrimonio pubblico e affinché non resti impunito.
Inoltre, ci sono giunte diverse segnalazioni circa la mancanza di adeguata illuminazione di una parte del sottopasso, dove soprattutto nelle orari serali, vi è un consistente pericolo di inciampo che potrebbe provocare incidenti nella discesa delle stesse. Tali incidenti sono stati sfiorati più volte e solo il caso ha voluto che non avessero conseguenze gravi.
Tale segnalazione è stata fatta dal nostro comitato più volte da almeno un paio d’anni, e nonostante siano stati eseguiti lavori di intervento sia alla stazione che al sottopasso da parte di RFI, tale problematica continua a persistere per la porzione di sottopasso di competenza delle Fal.
Vi chiediamo pertanto di intervenire il prima possibile onde evitare che possano susseguirsi episodi di microcriminalità e degrado.