Da La Provincia Pavese di Mercoledì 21 novembre 2018
Mortara e la Lomellina pagheranno dazio, con meno corse dei treni, per il piano di ristrutturazione di Trenord che partirà dal 9 dicembre. Con il nuovo orario invernale spariranno 10 corse su 27 sulla Pavia – Mortara – Vercelli, mentre sulla Pavia – Torre Beretti – Alessandria verranno tolte 8 corse nei giorni feriali su 25 ed altre 5 nei festivi. Non ci saranno più i treni, ma autobus sostitutivi. Ma ci saranno anche meno corse sulla S9, la suburbana di Milano usata da centinaia di pendolari Lomellini che salgono su questa linea nella stazione di Albairate, una delle fermate della Milano – Mortara.
Sono due linee che passano soprattutto in piccoli centri, dove spesso c’è anche una manciata di viaggiatori – sottolineano i pendolari del comitato della Pavia – Vercelli – Già ora, quando ci sono guasti e cancellazioni, i Pullman sostitutivi spesso non si fermano. E poi il treno, soprattutto nei periodi di maltempo, era un mezzo certo per arrivare a destinazione senza intoppi del traffico. Così cambia tutto.
Presenteremo il nuovo orario nei prossimi giorni, le revisioni sono state pensate in modo tale da ridurre al minimo i disagi – spiegano dalla società di trasporto Regionale su ferrovia – Nel complesso, comunque, l’offerta di trasporto in Lombardia, e anche in Lomellina, non diminuirà.
Sulla Vercelli – Pavia che passa da Palestro, Robbio, Nicorvo, Mortara, Remondò, Tromello, Garlasco, Gropello, Villanova e Cava Carbonara, verranno tolti 10 treni al giorno su 27: più del 30% delle corse attuali passerà su gomma. Tagli ci saranno anche sulla Pavia – Alessandria, che tocca Pieve Albignola, Sannazzaro, Ferrera, Lomello, Mede e Torre Beretti: Pullman sostituiranno i treni attuali in 8 casi su 25 nei giorni feriali, e altri 5 treni saranno spostati su gomma nei festivi. I viaggiatori coinvolti dalle novità saranno circa 700 sulla Pavia – Vercelli, altri 850 sulla Pavia – Alessandria.
Trenord, con questo piano, difeso anche dal Governatore Attilio Fontana e dal Ministro Danilo Toninelli, punta ad ottimizzare servizi e costi, ma i provvedimenti presi dal nuovo Amministratore delegato Marco Piuri non riguardano solo le linee periferiche. Ci saranno pure tagli negli orari ritenuti morti da Trenord su alcune suburbane di Milano. Tra queste figura la S9 Albairate – Saronno, usata da centinaia di Lomellini. Albairate infatti si trova sulla Milano – Mortara: molti scendono in questa stazione per poi salire sulla suburbana. Sono previste corse tra le 9 e le 12 e dopo le 21; nei festivi ci sarà una corsa all’ora.