Ricorderete la triste vicenda della ragazza cinese che, nel tentativo di raggiungere i due balordi che la avevano appena derubata, nei pressi della stazione ferroviaria di Tor Sapienza (Roma), inavvertitamente si ritrovò a percorrere i binari e finì sotto un treno regionale rimanendo uccisa.
A distanza di tempo, alcuni operai che lavoravano nei pressi, ma non per conto Ferrovie, testimoniarono che pochi minuti prima dell’investimento avevano sentito un treno in transito fischiare. Le indagini si concentrarono sul treno regionale condotto dal macchinista Danilo Mascelloni di Roma. Gli inquirenti dedussero che egli doveva aver visto la ragazza vicina ai binari e per questo avrebbe azionato il segnale acustico ma non ha lanciato il segnale di “emergenza”, motivo per cui lo rinviarono a giudizio.
Dall’analisi della memoria DIS (registrazione eventi) della locomotiva NON risulta essere stata azionata la tromba, ma il fischio non è evento registrabile. Inoltre i genitori della ragazza chiedono aDanilo un risarcimento di 800 MILA euro!
Come ferrovieri, risulta a tutti noi evidente la gravità della vicenda e possiamo solo immaginare lo stato d’animo del nostro collega, che si trova costretto a dimostrare ciò che non è dimostrabile! Comprendiamo il dramma della famiglia della ragazza per una tragedia scaturita da un atto delinquenziale ma allo stesso modo appare evidente la necessità di trovare un capro espiatorio, chiunque esso sia.
Per questo non possiamo permettere che il “fato” (essere passato con un treno in quella località in quel preciso momento) condizioni la vita di una persona.
Esprimiamo totale e incondizionata solidarietà al collega Danilo che ha sempre, nei tanti anni di servizio, scrupolosamente rispettato le norme di sicurezza. Saremo al suo fianco durante tutto il faticoso iter processuale e intendiamo avviare una raccolta fondi da destinare ad ogni necessità cui potrebbe andare incontro.
Invitiamo tutti i lavoratori, ferrovieri e non, ad iscriversi alla Cassa di Solidarietà tra Ferrovieri per prepararsi a sostenere anche questo nostro collega:appena sarà il momento, apriremo inoltre una sottoscrizione straordinaria dedicata a Danilo: CCP N. 71092852 intestato a Crociati Marco, oppure IBAN < IT10 N076 0103 2000 0007 1092 852 >.
GRAZIE A TUTTI!!!