A seguito di verifica tecnica da parte dei tecnici di RFI e Trenitalia, NON è stato possibile accogliere le richieste di modifica della traccia del treno R34869 Melito-Cosenza (ex R3680) ed il ripristino del capolinea di Rosarno in luogo di Villa S.G. per i regionali Melito-Rosarno.

L’unica modifica accolta è stato l’attestamento a Villa S.G. (avevamo indicato Rosarno), in luogo di Reggio C.le, dei seguenti treni:
– Treno 22659/22660 (partenza da Villa S.G. alle ore 13.16). Originariamente previsto con origine da Reggio C.le;
– Inserimento nuovo treno (Reggio C.le – Villa S.G.) in partenza da Reggio C.le alle ore 11.20, arrivo a Villa S.G. alle ore 11.50.

Le modifiche saranno disponibili sui sistemi informativi di Trenitalia dal 7 luglio ed effettive da giorno 9 dello stesso mese fino a termine lavori, previsto per giorno 9 settembre.

Crediamo sia quanto mai opportuno un serio intervento infrastrutturale per la tratta in questione da parte di RFI. Non è possibile che ogni estate, a causa di lavori mai definitivi, si vada ad operare una così seria limitazione del traffico ferroviario con ovvie ripercussioni sugli utenti pendolari e Trenitalia (in particolare la divisione Regionale), costretta a tagliare collegamenti importanti su località come Scilla, che vedono un grosso incremento di traffico proprio nel periodo estivo. Per non parlare dei tanti pendolari, che non vanno in vacanza, costretti a ripiegare sui bus di linea che percorrono l’A2 per raggiungere la Piana, Lamezia e Cosenza in orari utili ai loro impegni lavorativi.