Buongiorno,
sono una pendolare della tratta Novara-Milano e vorrei segnalare a tutti i miei compagni di sventura che l’abbonamento regionale fatto online non è valido sui treni EScity, anche se si sono spesi un sacco di euro per la carta di ammissione tuttotreno PIEMONTE.
Oggi sono stata MULTATA da un controllore estremamente maleducato e prepotente (ha esordito dicendo di essere un pubblico ufficiale con autorità pari a quella di un carabiniere!) nonostante provvista di abbonamento e supplemento (carta tuttotreno PIEMONTE) esclusivamente perché il mio abbonamento è stato fatto online (il costo è uguale!!!).
Sembra infatti che sugli EScity gli abbonamenti elettronici non siano validi poiché mancano gli strumenti per verificarne l’autenticità, pertanto a detta del controllore poteva essere contraffatto (Trenitalia ti vende il biglietto online ma poi ti multa perché ti considera senza biglietto!!!)! Mi chiedo se non sia più corretto da parte di Trenitalia limitarsi a NON vendere gli abbonamenti online visto che non ha implementato strumenti per controllarli, anche se siamo nel 2009 e si fa tutto online (inclusi biglietti aerei!!!). Ma soprattutto mi chiedo con che criterio viene scelto il personale di trenitalia, penso infatti che un controllore munito di buonsenso avrebbe potuto limitarsi ad avvertirmi di questa mia “irregolarità” senza farmi la multa e farmi pagare il supplemento (visto che comunque il biglietto ce lo avevo e soprattutto ero in buonafede!!!!). Faccio presente che ho viaggiato per settimane con questo abbonamento senza che nessuno mi dicesse niente!
Grazie mille.