Ancora tagli??? Questi sono matti

Dettagli

Oggi il pranzo mi è andato di traverso.
Notizia a sorpresa: tagli alle Ferrovie, come se ci fosse ancora da tagliare!!!!!
Chi ha detto al CONSIGLIO dei MINISTRI che si può ancora tagliare? E che cosa tagliare?
 Ma lo sanno QUESTI SIGNORI MINISTRI:

-  in quali condizioni viaggia la maggior parte dei pendolari?
-  Che per andare, per es., da Siracusa a Palermo ci vogliono 7 ore e mezza?
-  Che treni puliti e decorosi (tolti  i  FRECCIAROSSA, ovviamente) sono una chimera per pendolari e Meridionali e non hanno niente di Europeo?
-  Come si viaggia lungo la Calabria ionica?
-  Su che "rottami" si viaggia sulla lunga percorrenza dalla Sicilia?
-  Che sui treni notturni, per la carenza  a bordo del Personale di Controllo e per l'assenza nelle Stazioni degli Agenti della  POLFER, salgono con facilità   clandestini di ogni  provenienza?      
-  Quale "impresa" è, nel Meridione, pensare di andare in treno da una regione all'altra (es.: dalla Sicilia alla Puglia minimo 17 ore, secondo la destinazione,  con numerosi cambi di treno) ?

Molti altri quesiti potrei ancora porre. Seppure inutilmente, perché gli Italiani non contano più (o forse non hanno mai contato) come soggetti di Diritto ma come "pacchetti" di voti. Si taglia dove la Compagine di Governo "perde" meno voti  e, meno precisa è  l'informazione, meglio è !!!
L'esame di coscienza  è passato di moda, ma sarebbe il caso che le varie "caste" che bloccano l' Italia  ritornassero a praticarlo.
Il dettaglio "Ferrovie" del Decreto viene liquidato dall' estensore dell'articolo in 2 (due) righe, all'inizio della prima delle 6 colonne di pag. 12, come segue: - Ci sono gli interventi sulle Ferrovie, 300ml di euro -  A complemento dell'articolo vi è una sintetica tabella dalla quale i non addetti ai lavori evincono ben poco.
La mancanza di trasparenza informativa sul dettaglio dei tagli alle Ferrovie mi preoccupa perché, per cultura e per necessità, dove posso uso il treno che, in quanto a sostenibilità ambientale, non ha eguali.

Liliana Gissara
Siracusa

   
© ALLROUNDER